SMART MOVEMENT / Nasce Moovely, il primo carpooling in tempo reale

Martedí, 14 Gennaio 2014

Parte questa settimana il primo servizio di social mobility via app, iOS e Android, per offrire e richiedere passaggi proprio nel momento in cui se ne ha bisogno. Logo fresco e grafica giocata sui colori del blu e del verde acido, Moovely è stato ideato e sviluppato da due ingegneri dell’omonima società di Padova, per rispondere all’esigenza di condividere oneri e onori soprattutto dei piccoli spostamenti quotidiani, all’interno delle città o di aree geografiche circoscritte. Ecco perché il servizio si basa su app ed ecco perché punta tutto, o quasi, sul concetto di real-time.
Da smartphone o tablet, Moovely consente di inserire la propria destinazione e di localizzare subito sulla mappa i potenziali driver o passeggeri più vicini interessati a condividere il viaggio. I contatti sono facilitati dalla possibilità di accedere in tempo reale alle informazioni sul driver o sul passeggero – foto, dati e feedback di altri utenti – e di mettersi in comunicazione con il prescelto tramite chat, telefono o SMS; inoltre, sulla mappa il passeggero può seguire i movimenti del driver, così da rendere facilissimo incontrarsi e partire!
Con Moovely è molto semplice anche effettuare o ricevere il pagamento per il passaggio, senza complicati calcoli da fare e senza resti da dare. Iscrivendosi al servizio, e in qualsiasi momento successivo, è possibile acquistare crediti virtuali da spendere per i futuri spostamenti. Per esempio, con un euro è possibile acquistare 100 crediti e con ogni euro si percorrono 10 chilometri (2 centesimi in più al chilometro costituiscono la quota aggiuntiva richiesta da Moovely al passeggero per poter usufruire del servizio). Quando invece il passaggio viene offerto, si accumulano crediti che possono essere monetizzabili in modo semplice e immediato, utilizzati in veste di passeggero o regalati agli amici. I crediti sono visualizzati e gestiti direttamente dalla app, così da mantenere sempre il controllo sul residuo o sul guadagno.
La sicurezza è al primo posto per Moovely. Per questo motivo, in fase di registrazione è obbligatorio inserire non solo l'indirizzo mail, ma anche gli estremi di un documento di identità e della patente. Qualche secondo in più, forse, ma tanta tranquillità per tutti. Inoltre, il servizio prevede che, al termine di ogni viaggio, sia driver che passeggero debbano inviare un primo feedback immediato via app, che può essere poi ampliato o particolareggiato accedendo in un secondo momento, via app o via computer. In questo modo, Moovely incentiva gli utenti a mantenere comportamenti corretti e a segnalare quelli non in linea con il suo spirito e le sue politiche di sicurezza, riservandosi il diritto di escludere dalla community questi ultimi.
Di contro, gli utenti più “blasonati” potranno ottenere la qualifica di "Moovely Certified Member'' e con questa usufruire di sconti, premi e promozioni.A proposito di sicurezza, Moovely ha previsto una possibilità in più per le donne. A loro, infatti, è dedicato Passaggi Rosa, un servizio che consente di effettuare la ricerca dei driver disponibili selezionandoli per sesso.
Se lo spostamento o il viaggio non sono urgenti, grazie al servizio di Carpooling programmato di Moovely è possibile effettuare una ricerca dal portale www.moovely.com specificando data e destinazione del viaggio e prenotando il passaggio o il pickup. Il tutto con le stesse caratteristiche di usabilità e sicurezza che contraddistinguono il servizio “istantaneo”.
Moovely Srl è una società di Padova costituita da cinque soci fondatori, nata a luglio del 2013 come realtà omonima del primo servizio di social mobility in real time. L'idea di Moovely arriva da due giovani ingegneri - Pierpaolo Amadori e Davide Martinazzo, rispettivamente Project Manager e Presidente della società - con l'obiettivo di rispondere all'esigenza di condividere piccoli spostamenti quotidiani, soprattutto all'interno della città, in maniera immediata, semplice e tecnologicamente accattivante. Con alle spalle un percorso di studi e professionale in ambito tecnologico e ingegneristico, Amadori e Martinazzo hanno deciso di studiare e proporre sul mercato un nuovo concetto di carpooling basato su App dove la parola d'ordine è "real time" sia per la facilità e immediatezza di utilizzo del sistema, sia per il concetto di "last minute" insito nella tipologia di passaggio richiesto o offerto dagli utenti.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok