BYD / Emissioni zero, bus completamente elettrico a Rio de Janeiro

Mercoledí, 2 Aprile 2014

Fetranspor e Rio Bus, le aziende di trasporto pubblico per lo stato e la città di Rio, e BYD, produttore cinese, hanno lanciato un autobus urbano elettrico al cento per cento. È il primo autobus puro elettrico lanciato a Rio e sta funzionando ora sul percorso 249 (Water-Santa Carioca), gestito da Matias, il leader del Consorzio Internorte. Il partenariato, che mira a testare il bus su un percorso regolare per un mese, ha il sostegno del governo della città attraverso il Dipartimento Città dei Trasporti, e il Cities Climate Leadership Group C40 (una rete di megalopoli impegnate a intraprendere azioni volte a ridurre l'effetto serra e le emissioni di gas), che è attualmente presieduto dal sindaco di Rio de Janeiro, Eduardo Paes. Tra i partecipanti presenti alla cerimonia di lancio: Lelis Marcos Teixeira, presidente della Fetranspor; Joao Augusto Monteiro, presidente di Rio Bus, Roberto Carlos Ozorio, Segretario Comunale dei Trasporti, Julio Lopes, Segretario di Stato per i trasporti di Rio De Janeiro; Stella Li, presidente BYD Motors; Cristina Mendonca, direttore City per C40 a Rio de Janeiro; Vagner Rigon, Vice President Sales di BYD Brasil. Rappresentanti delle autorità locali e giornalisti sono stati in grado di viaggiare sul bus elettrico durante il suo primo giro. Rio è una delle tre città in Brasile scelte per testare il bus elettrico 100% da BYD (Sao Paulo e Salvador hanno già fatto i test con successo). Il Gestore Operazioni per la mobilità a Fetranspor, Guilherme Wilson, ha detto: "Gli autobus elettrici non sono più solo una promessa, la tecnologia elettrica è una grande innovazione nel settore della mobilità urbana. Inoltre, questo veicolo ha emissioni zero, durata superiore e minori costi di esercizio. Tutti notevoli vantaggi per la sostenibilità!.
Aziende in Rio hanno testato altri autobus verdi prima, compresi gli ibridi, diesel a canna da zucchero, biodiesel, e autobus CNG. "Fetranspor è un grande riferimento per testare nuovi autobus nei trasporti pubblici e Rio de Janeiro è un modello per molte città del paese - ha detto Vagner Rigon, Vice President Sales di BYD Brasil - La partnership con Fetranspor sarà importante per mostrare i suoi benefici finanziari e ambientali e contribuire a sviluppare il mercato degli autobus a basse emissioni di carbonio”.
Il modello BYD K9 è il primo bus elettrico 100% in produzione di massa nel mondo ed è l'unico che utilizza solo ferro fosfato BYD per la batteria. Il fosfato di ferro è considerato il più pulito e più sicuro sul mercato. Le batterie sono riciclabili e ignifughe e sono contenute in tre aree, sul tetto oltre che agli assali posteriori e sulle ruote anteriori del veicolo. Vengono ricaricate attraverso un sistema AV bidirezionale con rete a 380 VAC, che è stato già installato nel garage a Road A Mathias. La ricarica richiede 4-5 ore e permette un'autonomia media di guida di oltre 250 chilometri.
L'autobus può contenere fino a 80 passeggeri, 29 seduti e 50 in piedi, e ha spazio per sedie a rotelle pari agli autobus tradizionali.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok