SIFA' / Flotte e sicurezza: spazio a veicoli intelligenti e soluzioni telematiche

Lunedí, 21 settembre 2020

La sicurezza è tra i principali obiettivi delle aziende, nella duplice ottica di tutelare gli asset aziendali e i propri dipendenti. Il fleet manager, colui che si occupa della gestione del parco mezzi in un’impresa, deve quindi sapere equilibrare, in quest’ottica, alcuni aspetti importanti della mobilità aziendale: efficienza, flessibilità e affidabilità.
I dispositivi di sicurezza a bordo di veicoli aziendali sono sempre più diffusi, ma quali sono quelli più importanti che garantiscono un adeguato livello di sicurezza? Per Sifà è importante dare spazio sulle nostre strade alle "auto intelligenti".
Oggi si registra la diffusione sempre più in larga scala dei veicoli “intelligenti”, ovvero di quelle vetture dottate di moderni sistemi di aiuto alla guida, che contribuiscono sensibilmente alla sicurezza su strada: 1- rilevamento della stanchezza del guidatore: segnale acustico abbinato a un pittogramma che compare sul display del cruscotto e che invita l’autista a fermarsi per una pausa dopo un certo tempo trascorso alla guida; 2- mantenitore di corsia: studiato per avvisare quando il conducente supera involontariamente le linee di demarcazione della corsia; 3- ausilio elettronico di frenata d’emergenza assistita: quando si presenta un ostacolo improvviso, i sensori anticipano la frenata nel caso in cui il driver non sia abbastanza tempestivo nel frenare in tempo debito; 4- sensore di pressione dei pneumatici: determinante per l’affidabilità del veicolo perché avverte sull’improvviso o graduale decadimento della pressione all’interno degli pneumatici; 5- segnalazione di veicoli nell’angolo cieco: capacità dell’auto di migliorare la visuale del driver tramite la produzione di specchietti dotati di microcamere che sono in grado di garantire una visione a 360 gradi e aiutare così il guidatore soprattutto con gli angoli ciechi, ovvero quei punti che rimangono invisibili all’occhio umano durante la guida.
Attualmente quando si parla di innovazione e digital trasformation uno dei temi più gettonati è l’Internet of Things (IoT), alla cui base si trovano gli smart objects: ovvero l’Internet delle cose inteso come estensione dal mondo digitale a quello degli oggetti concreti.
In particolare, l’IoT applicato al settore automotive è in continua e costante crescita e le aziende lo hanno visto come un potenziale business su cui investire, nonostante ci siano ancora alcune pecche del sistema intelligente come il problema della privacy o della cyber security. 

 

SIFA' website: https://www.sifa.it/

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok