BE CHARGE / La città di Grosseto accelera il processo di elettrificazione mobilità

Venerdí, 27 Novembre 2020

Il Comune di Grosseto, con la collaborazione di Be Charge, realizzerà una rete di ricarica per veicoli elettrici che prevede 25 stazioni per 50 punti di ricarica, comprese 2 Fast Charge a 100 kW. Lo hanno annunciato oggi il Sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l'assessore all'Ambiente, Simona Petrucci, che hanno illustrato durante una conferenza stampa telematica come sia stato possibile dotarsi di questa importante e capillare infrastruttura di ricarica in tempi brevi e senza il ricorso a fondi pubblici. Tutto ciò è stato possibile grazie ad una procedura negoziata, fortemente voluta dall'Amministrazione, il cui obiettivo era quello di individuare soggetti privati per la concessione di suolo pubblico su cui realizzare e gestire servizi di ricarica per veicoli elettrici. L'implementazione della rete di ricarica non richiede alcun ricorso a fondi pubblici in quanto gli investimenti sono effettuati da Be Charge, partner del Comune, così come per i costi operativi.
Roberto Colicchio- Head of Business Development di Be Charge, dice: «Il nostro piano di sviluppo è ambizioso. Contiamo di installare circa 30.000 punti di ricarica sull’intero territorio nazionale nei prossimi 3-5 anni che erogheranno energia al 100% proveniente da fonti rinnovabili, per un investimento complessivo superiore ai 150 milioni di euro. Siamo già a buon punto con oltre 3.500 punti di ricarica già installati e altrettanti già autorizzati. Il ruolo dei Comuni resta centrale per consentire tale sviluppo perché soltanto con la collaborazione delle amministrazioni territoriali potremo realizzare l’infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici necessaria al nostro Paese. In particolare per noi la Toscana è molto importante e speriamo che siano tanti i comuni che facciano le stesse scelte lungimiranti che ha effettuato l'amministrazione di Grosseto che ha saputo cogliere i vantaggi di un piano di sviluppo per la mobilità sostenibile del futuro. Noi siamo a disposizione per replicare progetti simili anche in altri comuni della regione».
Per il cittadino, una rete di ricarica capillare costituisce un forte incentivo ad acquistare un veicolo elettrico che potrà ricaricare in modo semplice e veloce grazie al servizio altamente digitalizzato ed integrato con servizi di navigazione. Il cittadino potrà muoversi con maggiore facilità sul territorio nazionale utilizzando una rete di ricarica compatibile con quella del proprio Comune di residenza, beneficiando anche delle scontistiche/promozioni che le attività commerciali in prossimità delle colonnine vorranno offrire sotto forma di coupon digitali da utilizzare durante il tempo di ricarica. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok