ATAC / Enrico Sciarra, 'senza ogv rischio di perdere i finanziamenti ministeriali'

Mercoledí, 16 Ottobre 2019

Enrico Sciarra, direttore amministrativo dell'Agenzia Roma Servizi per la Mobilità, intervenendo stamane in Campidoglio al summit della Commissione trasporti, ha lanciato un inquietante campanello d'allarme. Roma Capitale ha tempo, fino al 31 dicembre 2020, di presentare gli obblighi giuridicamente vincolanti (ogv) ossia i contratti per l'uso concreto dei 425 milioni di euro stanziati dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture per l'inizio delle opere di ammodernamento delle linee metro A e B, per l'acquisto di nuovi convogli e per tutte le operazioni di manutenzione necessarie. In caso di mancato uso dei fondi, quest'ultimi sarebbero tolti alla Capitale con possibile beneficio da parte di un'altra città.
Uno spauracchio che l'intero trasporto pubblico capitolino, non potrebbe affatto permettersi.
L'avvertimento di Sciarra mette in evidenza una pecca tutta italiana; l'impossibilità o difficoltà delle amministrazioni nell'utilizzo dei fondi strutturali per lavori su infrastrutture, opere o servizi di vario genere.  

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok