GRUPPO RENAULT ITALIA / Modifica delle partecipazioni di Renault e PSA Peugeot Citroën nel capitale delle filiali STA e FM

Giovedí, 28 Novembre 2013

Due Comitati d’Impresa hanno avuto luogo a Douvrin e a Ruitz per presentare ai partner sociali un progetto di modifica della partecipazione di PSA Peugeot Citroën e Renault nel capitale delle filiali Française de Mécanique (Douvrin, nel Nord-Pas de Calais) e Société de Transmissions Automatiques (Ruitz, nel Nord-Pas de Calais).
In base ai termini del progetto presentato, FM sarebbe detenuta al 100% da PSA Peugeot Citroën mentre Renault riacquisirebbe il 100% del capitale di STA. FM è una filiale attualmente detenuta al 50% da PSA Peugeot Citroën e al 50% da Renault. Nella realtà, l’attività del sito è destinata per l’85% a PSA e per il 15% a Renault. STA è oggi una filiale detenuta all’80% da Renault e al 20% da PSA Peugeot Citroën. Il 60% della cifra d’affari di STA proviene da Renault.
PSA Peugeot Citroën e Renault hanno entrambe espresso la volontà di acquisire una piena indipendenza nella gestione di questi siti per avere la responsabilità esclusiva sul futuro strategico delle filiali. Questo cambiamento nel capitale delle due società non avrà alcun impatto sui dipendenti, sulle attività e sul funzionamento dei due siti. Il progetto sarà presentato prossimamente al Consiglio d’Amministrazione di FM e STA per raggiungere un accordo definitivo entro il prossimo mese.
Per Frédéric Przybylski, Direttore di Française de Mécanique: “Questo accordo permette di confermare l’importanza di Française de Mécanique nel dispositivo internazionale di produzione di PSA Peugeot Citroën. Riappropriandosi al 100% di Française de Mécanique, la cui produzione è destinata per più dell’80% a Peugeot e Citroën, il Gruppo offre le condizioni migliori per la riuscita dei progetti futuri, in particolare la produzione del motore DV-R recentemente annunciata”.
Per Javier Bernaldez, Direttore di STA: “La Société de Transmissions Automatiques è essenziale allo sviluppo internazionale di Renault. Era dunque logico per il Gruppo Renault desiderare di riprendere al 100% questa filiale al fine di esercitarvi un pieno controllo strategico. Nella sostanza, questo non cambierà nulla, né per i dipendenti, né per le attività”.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok