NISSAN / Svelato il prezzo del nuovo veicolo commerciale leggero e-NV200

Giovedí, 12 Giugno 2014

Con il lancio di e-NV200 previsto per la prossima estate, Nissan si prepara a rivoluzionare il settore dei van interamente elettrici. Grazie a costi di manutenzione inferiori del 40 per cento e un risparmio fino al 75 per cento sui costi di rifornimento rispetto ai van tradizionali, e-NV200 è la scelta intelligente e auspicabile per imprenditori, gestori di flotte e conducenti di professione. Il prezzo del nuovo veicolo commerciale leggero, in cui il pluripremiato van NV200 si fonde con la resistenza e l'affidabilità della propulsione elettrica di Nissan LEAF, è di appena 16.480 euro (IVA esclusa) al netto degli incentivi statali per veicoli a basse emissioni complessive.
Uno dei principali fattori di costo per un utilizzatore di una flotta o di un van è il carburante: per percorrere 100 km con il veicolo commerciale leggero realizzato a Barcellona serviranno poco più di 2 euro, all'incirca quattro volte meno di un veicolo diesel equivalente. La propulsione interamente elettrica, silenziosa e a emissioni zero non necessita di cambio olio, né di cinghie o candele sostitutive: un altro importante fattore che riduce i costi di manutenzione. Rispetto a un van con motore endotermico è possibile risparmiare fino al 40 per cento sui costi di manutenzione.
Jean-Pierre Diernaz, Direttore della divisione Veicoli elettrici di Nissan Europe è entusiasta del potenziale di e-NV200 per le imprese: “Il carburante diventa ogni giorno più costoso e la realtà è che e-NV200 è da tre a quattro volte più economico da alimentare rispetto a un veicolo da lavoro diesel, il che rappresenta un enorme vantaggio per le aziende e i liberi professionisti del settore commerciale. Il veicolo riduce i costi d'esercizio senza scendere a compromessi in fatto di carico utile e offre ai conducenti una guida silenziosa, fluida a emissioni zero. Questo è ciò che rende il prodotto unico. Oltre a risparmiare, i possessori di e-NV200 potranno continuare a lavorare anche nelle città con zone a traffico limitato o in caso di provvedimenti ambientali di emergenza, come quelli che hanno interessato Parigi all'inizio dell'anno in seguito al raggiungimento di un livello di inquinamento atmosferico senza precedenti”.
Oltre a consentire una stima preventiva dei costi di manutenzione, la propulsione interamente elettrica offre una maggiore protezione contro l'usura da utilizzo gravoso. Il cambio a una velocità, come quello presente di serie sulle vetture con trasmissione automatica, elimina il rischio di slittamento della frizione e impedisce che si sbagli l'innesto delle marce. Il motore elettrico ha un'accelerazione lineare con un rumore quasi inesistente e nessuna vibrazione, per offrire ai conducenti un'esperienza di guida piacevole e confortevole durante la giornata lavorativa.
e-NV200 è disponibile in due varianti: come van a due posti, in versione combinata con una seconda fila di sedili e un allestimento Evalia, più rifinito e capace di accogliere 5 persone a bordo. La versione van dell'e-NV200 mantiene lo stesso volume di carico di NV200 con motore diesel (4,2 m3), che consente di trasportare due Euro pallet standard e offre l'incredibile capacità di 770 kg.
I conducenti di e-NV200 potranno, inoltre, beneficiare di una ricca gamma di dotazioni che riducono i livelli di stress e migliorano le condizioni di lavoro come Bluetooth, fari automatici, tergicristalli automatici e sistema di apertura Nissan Intelligent key. In particolare, la funzione Bluetooth abbinata alla silenziosità dell'abitacolo permetterà ai professionisti di effettuare chiamate a clienti e fornitori in un ambiente ottimale rendendo l'e-NV200 quasi un secondo ufficio. L'equipaggiamento standard prevede inoltre importanti dotazioni di sicurezza come l'ESP e il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici, di serie su tutta la gamma. Il sistema di controllo della climatizzazione di Nissan e-NV200 si può programmare per accendersi prima che abbia inizio l'orario di lavoro e mentre il veicolo è ancora in carica, per aumentarne l'autonomia e migliorare il comfort nell'abitacolo. Il sistema si può azionare a distanza tramite l'app per smartphone CarWings, utilizzando il pulsante sul telecomando i-key oppure impostando l'orario tramite i comandi sul cruscotto.
Con un'autonomia omologata secondo lo standard NEDC di 163 km, il van e-NV200 di Nissan può tranquillamente soddisfare le esigenze del 70 per cento dei proprietari di veicoli commerciali della UE che percorrono in media meno di 100 km al giorno. Per prolungare l'orario lavorativo, l'e-NV200 è equipaggiato con un un sistema di ricarica rapida che permette di ricaricare la vettura da 0 all'80 per cento in appena 30 minuti presso una delle oltre 1.100 colonnine CHAdeMO presenti in Europa. Alcuni gestori di flotte di veicoli Nissan LEAF, che possiedono il medesimo sistema di carica di e-NV200, hanno già scelto di installare colonnine Quick Charger presso le proprie sedi o depositi per una maggiore flessibilità.
Sempre nell'ottica della massima flessibilità, proprio come nel caso di LEAF, i clienti potranno scegliere se acquistare la batteria del veicolo o noleggiarla a parte. e-NV200 di Nissan è disponibile per l'ordine al prezzo di 16.480 euro (IVA esclusa) al netto degli incentivi statali, cui va aggiunto il canone di noleggio mensile della batteria di € 59,84 al mese (IVA esclusa, 36 mesi, 12.500 km/anno) oppure di 20.436,07 euro (IVA esclusa) se la batteria viene acquistata con il veicolo. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok