DAKAR 2014 / Gerard de Rooy con Iveco ancora in vetta dopo la sesta tappa

Sabato, 11 Gennaio 2014

"Anche la speciale di ieri, proprio come quella del giorno prima, è stata una delle prove dove era più facile perdere qualcosa che guadagnare. Abbiamo avuto alcune battute d'arresto. Dopo 20 km abbiamo perso completamente il parabrezza e da quel momento abbiamo dovuto letteralmente ' mangiare' polvere. Per i primi 120 km tutto è andato abbastanza bene e le cose non andavano troppo male fino a quando non siamo stati superati dalle Mini, dalla Buggy di Sainz e dalla Haval di Lavieille " ha commentato così Gerard de Rooy all’arrivo della tappa di ieri .
La speciale di ieri ha portato i concorrenti con una breve tratto cronometrato di 156 chilometri da Tucuman a Salta per un giorno di meritato riposo. Con un terreno prevalentemente di ghiaia e di superficie rocciosa era prevedibile che, a meno di qualche problema tecnico, la classifica rimanesse invariata. Al traguardo dopo 1 ora 52 minuti e 55 secondi l’olandese Peter Versluis ha conquistato il successo di tappa, precedendo di 1,11 minuti Karginov, che a sua volta si è piazzato davanti a Marcel van Vliet con un leggero vantaggio di 1,36 minuti.
Hans Stacey è stato l' uomo più veloce del team Iveco, finendo in quinta posizione con un distacco di 2,47 minuti. È stato molto veloce nella prima parte della tappa e dopo 50 km di gara è transitato al WP2 addirittura in seconda posizione, a soli due secondi dal leader della tappa Nikolaev.
De Rooy si è “accontentato” del 7 ° posto, proprio davanti al Trakker Iveco di Pep Vila, che ha tagliato il traguardo 42 secondi più tardi. L’altro Trakker, guidato da Jo Adua, è giunto al traguardo al 15 ° posto, con un distacco di 12,18 minuti. Il Team De Rooy Iveco ha giocato in difesa ieri, con l’intenzione di mantenere le posizioni di classifica e di godere del giorno di riposo in qualità di leader della classifica generale. Adesso ai meccanici l’arduo compito di preparare i camion per la seconda parte del Rally Dakar 2014.
La classifica generale non presenta grandi cambiamenti. Gerard de Rooy con il suo Iveco Powerstar è ancora in testa, pur avendo ceduto qualche minuto a Karginov che lo sta inseguendo a 29:05 minuti . Il russo è seguito a sua volta dal compagno di squadra Nikolaev a 1:07:42 minuti dal leader
De Rooy. Hans Stacey è davvero tornato tra i protagonisti della gara risalendo, con il suo Iveco Trakker, al 4 posto, a 1:19:44 ore dal capitano della squadra di Iveco .
Adesso è il momento di rimettere i veicoli in perfette condizioni per affrontare la seconda parte del rally che, secondo l'organizzazione, non è assolutamente da sottovalutare .
Le squadre ora soggiorneranno per tre notti al bivacco a Salta, poichè dopo il giorno di riposo, i camion affronteranno una tappa con partenza e arrivo nuovamente al parco assistenza di Salta.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok