EUROPA / Bonatti sceglie Astra e Allison per i principali gasdotti

Giovedí, 11 Luglio 2013

Squadra vincente non si cambia. Per questo Astra ed Allison Transmission sono state ancora una volta scelte per un intervento di portata strategica: la costruzione di uno dei più importanti gasdotti europei, il NEL (North European Gas Pipeline). Il progetto è una delle più grandi opere internazionali, fondamentale per l’approvvigionamento energetico tedesco ed europeo e dal valore di un miliardo di euro. Il NEL è una delle due condutture che trasporteranno fino alla Germania il metano russo, esportato da Gazprom verso l’Europa tramite il Nord Stream, la tubazione posata sul fondo del Baltico per scavalcare l’Ucraina. Il gas naturale viene trasportato dalla Siberia fino al nord-ovest della Germania, da dove raggiunge, tramite le sue interconnessioni, il Belgio, l’Olanda, la Francia e il Regno Unito. Il NEL corre per 440 chilometri dal punto in cui il Nord Stream approda sulla costa tedesca a Lubmin, nelle vicinanze di Greifwald, fino a Rehden, in Bassa Sassonia, collegando anche Schwerin e Amburgo, città finora alimentate in prevalenza con il metano dei giacimenti del Mare del Nord, sempre più rarefatti. Trasporterà oltre 20 miliardi di metri cubi di gas naturale ogni anno, l’equivalente di quasi un terzo del fabbisogno totale della Germania.
Aggiudicataria del contratto di costruzione di 4 dei lotti principali del progetto per un valore di cento milioni di euro, Bonatti Spa, International Contractor con competenze di ingegneria e impiantistica. Membro dell’International Pipeline Contractor Association (I.P.L.O.C.A), attualmente è tra le maggiori Società Europee del settore Costruzione Pipelines, con un significativo record di chilometri di condotte (fino a 56”) posate in tutto il mondo nelle più disparate ed estreme condizioni ambientali: dai deserti alle montagne più alte, dalle foreste fino alle steppe asiatiche.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok