ATG / Al Salone EIMA focus su prodotto, innovazione e specializzazione

Mercoledí, 28 Gennaio 2015

Alliance Tire Group (ATG) ha sfruttato la propria presenza ad Eima per mostrare alcune novità di prodotto. Con quasi 60 anni di esperienza nello sviluppo, nella produzione e nella commercializzazione di pneumatici per applicazioni in agricoltura, selvicoltura, costruzioni, industria e movimento terra, ATG ha una importante presenza a livello globale, con clienti in 120 paesi nel mondo. L’azienda ha un programma di investimenti di 200 milioni di dollari, che saranno utilizzati nella ricerca e sviluppo e porteranno la capacità produttiva di ATG a 175mila t entro la fine del 2015. Obiettivo: raddoppiare le vendite entro il 2017, passando dai 575 milioni di dollari attuali a 1 miliardo di dollari e diventare uno dei 3 marchi principali per quello che riguarda l’agricoltura, il forestale e il segmento costruzioni, creando anche una forte presenza nel movimento terra, nel portuale e nel sotterraneo.
Raddoppiare il fatturato, specialmente in un periodo come questo, non è sicuramente facile, ma ATG è già riuscita in quest’impresa: nel 2008 il turnover era di 226 milioni di dollari, mentre quello prospettato per quest’anno è appunto di 575 milioni di dollari. Attualmente il 61% delle vendite dell’azienda è rappresentato dall’agricoltura, il 31% dal construction, il 7% dal forestale e il restante 1% dall’OTR. Il 18% dei prodotti è destinato all’equipaggiamento originale, il restante 82% all’aftermarket. In Europa, ATG ha incrementato le sue vendite di 2,5 volte negli ultimi cinque anni, raggiungendo una quota di mercato del 10% nel segmento trattori agricoli. Inoltre, l’azienda è leader nel segmento flotation-radial con il 35% di quota di mercato e in quello RC con il 30% di quote. In Italia, la quota di mercato nel segmento ricambio è del 9%.
Sul fronte dei prodotti, le novità sono molteplici, ma le più importanti sono sicuramente i pneumatici 396 MPT e 382 MPT, gomme radiali per il trasporto agricolo capaci di raggiungere i 100 km/h, il 372 Agriflex+ (VF), che è capace di trasportare il 40% in più rispetto ai pneumatici radiali convenzionali e il 363 Agriflex (IF) che può trasportare il 20% di peso in più.
I nuovi pneumatici radiali high speed flotation 396 MPT e 382 MPT per autocarri agricoli, sono in grado di sostenere velocità su strada fino a 100 km/h.
La nuova gamma di pneumatici Agriflex IF è stata sviluppata per impieghi su trattori agricoli, irroratrici sia trainate sia motrici e trattori per filari (rowcrop). Questi pneumatici sono caratterizzati da un design direzionale del battistrada, diviso in blocchi distinti, che fornisce un’eccellente tenuta su superfici morbide. Il maggior numero di blocchi e l’elevato rapporto vuoto/pieno consentono una maggiore durata del battistrada, un maggior comfort ed una minore resistenza al rotolamento durante il trasporto su strada.
La maggior superficie di contatto tra pneumatico e terreno fornisce inoltre una maggiore trazione, riduce i consumi di carburante e minimizza la compattazione del suolo. La carcassa con cintura in acciaio, infine, assicura una distribuzione uniforme della pressione sul suolo e una durata maggiore, fornendo inoltre un’eccezionale protezione contro le forature. Infine, il nuovo modello Galaxy Garden PRO R-3+ è progettato per trattori medio/piccoli utilizzati nel giardinaggio, nella cura dei manti erbosi e per i lavori nei vigneti. Con un battistrada più profondo del 50% rispetto ai pneumatici R-3, nonché una costruzione radiale con cintura non metallica, il modello Garden PRO R-3+ offre la combinazione ideale tra performance e prezzo.
 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok