VOLVO TRUCKS / La metà dei camionisti non usa la cintura di sicurezza

Giovedí, 29 Agosto 2013

La cintura di sicurezza raddoppia le possibilità di sopravvivenza in un grave incidente stradale. Tuttavia, la metà dei camionisti scegliee di non utilizzare le cinture di sicurezz . Questo è qualcosa che Volvo Trucks vuole cambiare. "Se più utenti della strada indossassero le cinture di sicurezza, più di 7mila vite sarebbero salvate ogni anno nella sola Unione europea. I conducenti professionali dovrebbero dare l’esempio ", dice Carl Johan Almqvist , Traffic & Safety Product Director di Volvo Trucks. Le probabilità di sopravvivere a un grave incidente stradale sono raddoppiate se il conducente o il passeggero utilizza una cintura di sicurezza. Questo può essere visto, per esempio, nel più recente rapporto dell'OMS sulla sicurezza stradale 2013. La relazione sottolinea il maggiore utilizzo cintura come una delle questioni più importanti per migliorare la sicurezza del traffico. Oggi c'è una legge che impone l'uso cintura di sicurezza in 111 paesi di tutto il mondo. A partire dal 2006 l'uso della cintura obbligatoria è necessaria nell'Unione europea per auto e camion. "Negli ultimi anni l'uso della cinghia è aumentato tra i camionisti, ma meno della metà utilizza la cintura di sicurezza”.
Una recente indagine condotta da NTF, organizzazione della sicurezza stradale della Svezia, sulla base di osservazioni di oltre 700 autisti di camion tra il 2011 e il 2013 conferma questa immagine. La maggior parte ha dichiarato di utilizzare le cinture di sicurezza quando guida una macchina, ma solo la metà lo ha fatto al volante loro camion. Tra le motivazioni addotte che è difficile, scomodo in termini di tempo mettere e togliere la cinghia. “Tenendo presente che la cintura di sicurezza può fare la differenza tra la vita e la morte, queste non sono scuse particolarmente credibili. In Volvo Trucks investiamo notevoli risorse nello sviluppo di sistemi di prevenzione degli incidenti , ma fino a quando il fattore umano gioca un tale grande ruolo non sarà mai possibile eliminare del tutto il rischio di incidenti stradali. Vorrei pertanto incoraggiare le imprese di trasporto e gli autisti a fare quello che possono per migliorare la sicurezza. La misura più semplice di tutti è utilizzare la cintura di sicurezza”.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok