SCANIA-VOLKSWAGEN / Nel deserto di Agafay con i veicoli Overland

Lunedí, 20 Maggio 2019

Un giorno e mezzo di vita e test drive in Marocco, in compagnia di Overland. Nel deserto di Agafay, esattamente a sud di Marrakech, la troupe del celebre programma televisivo, Overland, e i vertici di Scania Italia e Volkswagen, hanno avuto il piacere di ospitare un gruppo di giornalisti esperti di motori, trasporti e logistica. Sono stati eseguiti una serie di test drive a bordo dei veicoli, componenti l’equipaggio di Overland. Durante questi test, i mezzi hanno percorso diversi tratti off-road dissestati, sia in salita che discesa, tratti stretti e con buche o crepe difficili da superare con un modesto veicolo. La flotta, protagonista di queste ardue prove “desertiche”, è composta da un camion Scania, modello G410 XT, un Volkswagen pick-up Amarok dallo stile sportivo- avventuriero e con cambio automatico, e dai furgoni Volkswagen Crafter 4motion, Volkswagen Caravelle e un Transporter Kombi Rockton.
Tutti veicoli a trazione 4motion, motorizzati a diesel, adatti per il trasporto di merci e persone, in grado di offrire eccellenti prestazioni sia durante le ripartenze in salita, che nei tratti in salita e discesa a velocità sostenuta dove si avvertono pochissimo rocciosità ed intemperie della strada. Un’altra, non meno importante, capacità di questi mezzi e quella di non “farsi incastrare” dalle buche o crepe che il deserto, solitamente, offre. Una grande prova di forza, in tal senso, è stata mostrata dallo Scania G410 XT. Quest’ultimo, trasformato appositamente dall'italiana Austeras Trade per affrontare la difficile missione, si è dimostrato sul campo camion da cava molto utile per fare il giro dell’Africa. Gli elementi che, principalmente, caratterizzano questo mezzo sono: i suoi pneumatici di qualità, forti e resistenti, il sistema di frenata automatico che garantisce il massimo della sicurezza e il cambio automatico, dotato di un sistema che permette al veicolo di mantenere una velocità moderata, anche nelle discese, senza dover spingere il pedale del freno. La cilindrata è 13.000, 6X4; unico neo distorto, la non possibilità di contenere i consumi. In tratti di strada normale si consuma 1 litro ogni 3 km; se la strada è dissestata, 1 litro se ne va anche dopo appena 2-2,5 km percorsi. Per quanto riguarda le capacità di carico, lo Scania XT può trasportare fino a un massimo di 300 quintali di merce: per esattezza, 300 mezzo d’opera e 240 stradale.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok