NASA / X-57 Maxwell, 'futuro elettrico, pulito e senza rumore anche in cielo'

Martedí, 12 Novembre 2019

Si chiama X-57 Maxwell- Modification II. Definirlo un nuovo aereo è sin troppo riduttivo. E' la vera scommessa della Nasa che ha deciso di progettare questo velivolo ultra tecnologico con con il duplice obiettivo: far viaggiare i passeggeri a bordo di un aereo che non emette alcuna emissione nociva e non sia rumoroso.
X-57 Maxwell- Modification II presenta un design nuovo, creativo e moderno all'interno. All'esterno, esteticamente parlando si presenta come un classico aereo da turismo. E' stato progettato con 14 propulsori che funzionano grazie ad una massiccia serie di una batterie agli ioni di litio.
Eliminando il vecchio motore a benzina, come spiegano gli esperti della Nasa, si andrebbe incontro ad una maggiore riduzione dei costi e una notevole riduzione delle emissioni inquinanti, oltre che vivere la sensazione di viaggiare comodi e tranquilli su un mezzo che non emette rumore.
Al momento, c'è ancora da lavorare sulla velocità: questo velivolo sperimentale viaggia a una velocità massima di 281 km/h e anche l'autonomia della batteria è ancora breve, senza tralasciare le difficoltà strutturali che esistono già per le auto elettriche, quali la mancanza, in alcune aree grografiche, di impianti per la ricarica.
La Nasa spera di far circolare questa sua 'creatura' nei cieli già il prossimo anno. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok