MAN / Friedrich Wenner rafforza la flotta con l'ecologico eTGM

Mercoledí, 13 Maggio 2020

L'amministratore delegato della Friedrich Wenner, Stephan Potthoff, ha ricevuto le chiavi di un nuovo e innovativo veicolo della casa di Monaco. Trattasi di un eTGM, pulito e silenzioso. Un veicolo, grazie al quale quest'azienda tedesca, specializzata nella produzione di cartoni per alimenti.
eTGM, completamente elettrico, pesa 26 tonnellate, è alimentato con un motore elettrico da 264 kW (360 CV), allestito con cassone per il trasporto, senza emissioni nocive, sia di prodotti da assemblare sia finiti. Per ricaricare il veicolo la Friedrich Wenner utilizzerà, in parte, l’energia che produce con il proprio impianto fotovoltaico.
L'operazione di ricarica del veicolo, sfruttando appuntio l'energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, rende la Friedrich rispettosa dell'ambiente. eTGM ha un motore posto al centro del telaio, da 264 kW che fornisce una coppia massima di 3.100 Nm. Per quanto riguarda il comfort di bordo il veicolo dispone di servosterzo, impianto di aria condizionata e il compressore d’aria alimentati elettricamente così come le altre dotazioni del veicolo quali sollevatori e unità di raffreddamento. L’energia prodotta nelle fasi di decelerazione e in frenata viene recuperata, convertita in energia elettrica e immessa nuovamente nelle batterie. Un display in cabina informa l’autista sul livello di carica delle batterie.
Le batterie di questo camion sono agli ioni di litio, ad alte prestazioni, montate sotto la cabina ai lati del telaio. Garantiscono al veicolo un’autonomia fino a 200 chilometri: autonomia che, tuttavia, dipende dal tipo di utilizzo e dello stile di guida. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok