MAN / Con il nuovo motore D26 migliori prestazioni, minori consumi ed emissioni

Venerdí, 17 Gennaio 2020

MAN Truck & Bus, per offrire al mercato veicoli con motori efficienti, dalle elevate prestazioni e che sfruttino tutte le più sofisticate tecnologie per ridurre le emissioni e rispettare l’ambiente, ha lanciato la nuova versione del proprio motore bestseller MAN D26.
Il nuovo motore a sei cilindri da 12,4 litri ottempera la normativa Euro 6d in materia di emissioni nocive ed è disponibile nelle nuove classi di potenza da 430 CV, 470 CV e 510 CV. Per ciascuna classe la coppia aumenta di 100 Nm, portandosi rispettivamente a 2.200, 2.400 e 2.600 Nm, e viene generata già a partire da 930 giri/min. Grazie alle numerose migliorie apportate, l’ultimissima versione del D26 è non solo più potente, ma anche decisamente più leggera (circa 80 kg in meno).
Il D26 si caratterizza anche per la sua struttura più semplice e una migliore gestione termica. Infatti, uno dei suoi elementi principali è il turbocompressore monostadio, dotato di valvola wastegate gestita elettricamente, che consente al motore di esprimere prestazioni elevate, un’erogazione reattiva e fluida con una perfetta combinazione tra efficienza e robustezza. La presenza di un intercooler aria-aria diretto contribuisce a rendere ancor più efficiente il motore riducendo sia i consumi sia il peso, grazie all’eliminazione del radiatore a bassa temperatura. Le elevate prestazioni del motore sono garantite dall’ottimizzazione della geometria della camera di combustione e del sistema di fasatura delle valvole, con un incremento del rapporto di compressione e una conseguente diminuzione dell’utilizzo dell’EGR. In questo modo si ha una miglior combustione del carburante e un conseguente miglioramento dell’efficienza dello stesso.

 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok