FORUMAUTOMOTIVE / Il 29 ottobre a Milano giornata dedicata alla sicurezza stradale

Venerdí, 20 settembre 2019

Emergenza sicurezza sulle strade, aggravate da una situazione politica, più che incerta, che contribuisce a ritardare l'entrata in vigore di importanti riforme come quella del Codice della Strada. La sicurezza stradale, sarà il tema di giornata il prossimo 29 ottobre a Milano, per volere del FORUMAutomotive.
Quest'ultimo è il serbatoio di idee, nato alcuni anni fa, che ogni anno lavora mettendo al centro dell'attenzione questioni e temi legati alla mobilità a motore; temi che riguardano e coinvolgono sia le auto che tutti i veicoli da trasporto.
Al termine dei saluti introduttivi del promotore del #FORUMAutoMotive, il giornalista Pierluigi Bonora e del Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Regione Lombardia, Alessandro Galimberti, prenderà il via il primo talk show dal titolo “Codice della Strada: i (soliti) ritardi della politica”.
Parteciperanno esponenti parlamentari e rappresentanti di Polizia Stradale, ACI, ANIA E ASAPS che faranno il punto sull’allarme sicurezza che si leva con sempre maggiore forza dalle nostre strade e sulla necessità che questo tema entri con urgenza nell’agenda dei lavori del nuovo Governo, visto che nei dibattiti preliminari non se ne è ancora fatto cenno.
Educare alla sicurezza e a una guida sicura sulle strade, è un valore che deve cominciare dalla tenera età, esattamente dai tempi di scuola. Un'intelligente riforma, con revisione di alcune norme del Codice della Strada, accompagnata da severe ed eque sanzioni da parte di Polizia Locale, Polizia Stradale e magistratura, dovrebbero completare un puzzle che, al giorno d'oggi, ancora non è così perfetto.
Pierluigi Bonora, in merito, dice: “Le cronache degli ultimi mesi, restituiscono un vero e proprio bollettino di guerra con una crescita continua degli incidenti dovuti in particolare alla distrazione da smartphone, alla guida in stato di ebbrezza o in stato di alterazione da stupefacenti. Il rischio reale è che il recente cambio di Governo favorisca un nuovo allungamento dei tempi di approvazione della riforma del Codice della Strada che sembrava ormai vicino alla meta e che avrebbe dovuto imprimere un giro di vite, con sanzioni ancora più dure per i comportamenti più a rischio. Chiediamo con forza al Governo di proseguire, risentendo le parti in causa, il lavoro già impostato portando rapidamente al traguardo la riforma del Codice”. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok