ASTRA-ALLISON / Insieme in Giordania per la prima centrale elettrica

Martedí, 16 Aprile 2019

“Affidabilità, prestazioni e robustezza”. I tre elementi che deve avere un veicolo adibito al lavoro industriale o edilizio. Trasportare e caricare tonnellate di materiale, senza il rischio di intoppi o fermi macchina, è quanto ciascuna ditta edilizia o industria vuole. Senza dubbio, tre requisiti di cui dispongono anche i trattori Astra. Quest'ultimi sono stati equipaggiati con le trasmissioni completamente automatiche, progettate dall'azienda Allison. Astra e Allison da più di un anno lavorano in Giordania. Nel dicembre 2017, i due brand sono stati scelti dal cliente giordano, Orient Heavy Haulage, leader nel settore del trasporto eccezionale in Giordania, Iraq e Siria. I trattori sono impiegati per eseguire ardue prestazioni lavorative dentro la prima centrale elettrica a scisto bituminoso.
Dei cinque trattori HD9 partiti alla volta di Amman, due i modelli 6x6 richiesti con trasmissioni completamente automatiche Allison Serie 4700 e massa combinata totale fino a 220 ton, utilizzati per il traino in coppia di turbine eoliche in luoghi particolarmente impervi dal punto di vista delle condizioni climatiche e del terreno. E’ proprio negli impieghi fuoristrada più impegnativi, infatti, che i veicoli Astra HD9 dimostrano tutta la loro robustezza e versatilità, soprattutto in abbinamento alle trasmissioni Allison completamente automatiche che forniscono una trazione ottima, potenza ininterrotta alle ruote, consumi contenuti e decelerazione efficace. Simona Pilone, OEM Account Manager di Allison Transmission, approfondendo tutte le questioni tecniche del caso, spiega: “Le trasmissioni automatiche Allison offrono vantaggi fondamentali per questa tipologia di lavoro, garantendo le prestazioni necessarie e supportando al meglio la manovrabilità del mezzo. E’ molto impegnativo trasportare carichi così pesanti su lunghissime distanze e su strade pubbliche, e le trasmissioni automatiche Allison rendono gli autocarri con rimorchio più facili da guidare, consentendo agli autisti di concentrarsi sulla guida, dimenticando il cambio marce”. Bruno Re, Application Engineer di Allison Transmission, aggiunge: “A livello di prestazioni, il convertitore di coppia Allison moltiplica la coppia del motore allo spunto, e questo aiuta moltissimo quando si deve partire con carichi di oltre 300 tonnellate. Significa che l’autista non deve agire troppo sul cambio e assicura una partenza dolce e cambi marcia delicati. Con questi carichi si lavora a basse velocità e serve un’elevata capacità di superamento delle pendenze sulle lunghe distanze e con temperature molto alte. La trasmissione Allison svolge questi compiti in maniera egregia e non solo su veicolo singolo ma anche e, cosa più importante, lavorando in modo sincrono sui diversi mezzi che operano insieme durante il traino”.
 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok