VOLVO TRUCKS / A Milano la seconda edizione del progetto Stop, Look, Wave

Venerdí, 23 Novembre 2018

Si è conclusa lo scorso 19 Ottobre, con l’evento di Settimo Torinese, la prima edizione italiana di Stop Look Wave, il progetto di Volvo Trucks dedicato alla consapevolezza e alla sicurezza stradale, che ha coinvolto 4 mila classi di 1.500 scuole, per un totale di oltre 100 mila bambini. La seconda edizione è ripartita da Milano con importanti novità e un coinvolgimento maggiore di scuole, associazioni e istituzioni. Il messaggio di Stop Look Wave è semplice, a misura di bambino. Stop, fermati prima di attraversare la strada. Look, guarda in entrambe le direzioni di marcia prima di partire. Wave, muovi la mano e cattura l’attenzione di chi guida. L’obiettivo è far comprendere ai piccoli utenti della strada, i più vulnerabili, l’importanza di creare un contatto visivo con i conducenti di qualsiasi mezzo, pesante e non, prima di un attraversamento pedonale.
La posta in gioco è alta: il 22% degli incidenti europei incide sui pedoni. Ogni anno più di 260mila tra bambini e ragazzi di età inferiore a 19 anni muoiono in incidenti stradali. Secondo le stime di Polizia Stradale e Carabinieri, la distrazione causa il 60% degli incidenti. L’inasprimento delle norme e dei reati non salva vite: solo i progetti che si basano sulla consapevolezza e l’autoeducazione possono fare la differenza. Perché un bambino più attento oggi sarà un guidatore virtuoso domani. “La sicurezza è da sempre nel dna di Volvo Trucks. Siamo stati i primi a introdurre la cintura di sicurezza a tre punti e la barra paraincastro. Stop Look Wave è un modo per diffondere i nostri valori e far conoscere ai bambini il nostro mondo”, spiega Giovanni Dattoli, Managing Director di Volvo Trucks. E aggiunge: “I drammatici eventi del 2018 hanno reso ancora più urgente la necessità di diffondere la cultura della sicurezza stradale. Stop Look Wave sarà presentato a Milano il 17 novembre 2018 nel corso della Giornata della sicurezza e fraternità stradale: un gradito invito che conferma la bontà e l’utilità sociale di un progetto nel quale crediamo molto”.
 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok