TRASPORTI E INFRASTRUTTURE / Gli impegni di Lupi per la Liguria

Lunedí, 12 Agosto 2013

In commissione ottava del Senato trasporti c'è stata l'audizione del Ministro ai Trasporti e alle Infrastrutture Maurizio Lupi (nella foto). Le risposte sono state ovviamente su temi nazionali e riunite tra diverse domande dei Senatori ma alla fine della Commissione il Senatore Maurizio Rossi capogruppo nella ottava commissione di Scelta Civica ha posto alcune domande al Ministro unicamente sulla Liguria. A cominciare dallo spostamento della diga del porto di Genova che servirebbe ad accogliere navi da 400 metri. "Serve un miliardo - ha precisato il senatore Rossi - dove possiamo trovarlo?”
"Il senatore Rossi, tutte le volte che il ministro arriva in commissione giustamente pone le questioni relative alla Liguria, che non sono legate solo al campanilismo, ma sono legate al ruolo strategico particolare che il porto di Genova può e deve ricoprire - la replica di Lupi - Noi abbiamo tre grandi porti che possono assurgere a una visione internazionale, e sono da una parte il porto di Genova, dall'altra quello di Trieste e al Sud quello di Gioia Tauro. Per quanto riguarda il porto di Genova adesso bisogna permettere che attraverso gli investimenti questa concorrenzialità sia possibile; il tema della diga è certamente uno dei temi che diventa fondamentale. Nel dialogo con l'Autorità portuale nel reperimento delle risorse dobbiamo semplificare e permettere che questo possa avvenire”.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok