PROVINCIA DI MILANO / Podestà: La mobilità dolce migliorerà i nostri stili di vita”

Lunedí, 28 Ottobre 2013

“Gli stili di vita stanno cambiando: è necessario cogliere questo mutamento per migliorare la qualità della salute dei cittadini”. Lo ha dichiarato il presidente della Provincia, Guido Podestà, in occasione della sessione istituzionale plenaria di “Citytech” sul tema “La Mobilità nuova”.
“In tal senso – ha detto Podestà – l’area metropolitana di Milano, grazie anche all’impulso dell’Amministrazione provinciale, sta sviluppando un sistema di percorsi ciclopedonali allo scopo di recuperare il ritardo dalla media europea. La conformazione territoriale del Milanese, prevalentemente pianeggiante, favorisce, peraltro, questo processo. A tal proposito, ritengo che il finanziamento alle grandi opere possa determinare effetti benefici: la realizzazione di Pedemontana, per esempio, avrà ricadute positive su ben 100 chilometri di piste ciclabili. Accanto alla mobilità dolce, è necessario insistere con la promozione del car sharing. È stato stimato che un’auto in condivisione sostituisca mediamente sei autovetture private, oltre a aumentare la disponibilità dei parcheggi. Occorre, però, ragionare anche sullo scambio gomma–ferro: il prolungamento delle linee metropolitane, oltre il perimetro del capoluogo, potrebbe ridurre considerevolmente l’inquinamento dell’aria”.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok