PROMETEON TYRE GROUP / Pneumatici per bus elettrici dai bassi consumi

Mercoledí, 21 Novembre 2018

Prometeon Tyre Group presenterà al convegno “Trasporto Pubblico Green: il futuro è arrivato” le ottime performance registrate con l’utilizzo di pneumatici Pirelli MC:01™ all’interno del progetto sperimentale di autobus elettrico SmartBUS sviluppato da Eco – Hev, uno spin-off del Politecnico di Milano. L’evento si tiene venerdì 23 novembre a La Spezia, presso lo storico Auditorium Beghi. Nel corso dell’incontro saranno illustrati i risultati dei test su strada del mezzo SmartBUS, che hanno dimostrato che l’autobus elettrico equipaggiato con pneumatici Pirelli MC:01™, può garantire un importante beneficio per l’ambiente e per l’azienda di trasporto, con un risparmio di consumi di 3.500 KWh/anno, che si traducono in un risparmio economico pari a oltre 600€/anno per veicolo.*
Prometeon ha partecipato al progetto sperimentale fornendo i propri pneumatici a marchio Pirelli, MC:01™ nella misura 275/70 R 22,5, specifici per l’equipaggiamento di bus urbani, che permettono una bassa resistenza al rotolamento, ottima guidabilità in città e una valida scelta per la mobilità sostenibile in tutte le esigenze di trasporto. Il progetto SmartBUS ha visto l’impiego di un autobus a trazione elettrica nella città di La Spezia con un sistema innovativo di ricarica veloce attraverso una stazione di ricarica al capolinea, che riduce i tempi di ricarica a soli 5 minuti, grazie a Ultracapacitor, il sistema di accumulo energetico privo delle usuali batterie. L’evento in programma a La Spezia ha l’obiettivo di far emergere nuovi spunti per l’utilizzo corretto di tecnologie, al fine di coniugare gli obiettivi di sostenibilità economica, ambientale e di autonomia in servizio, e vedrà amministrazioni pubbliche, mondo associativo di settore e aziende esercenti confrontarsi sulle più recenti innovazioni tecnologiche e i migliori modelli di gestione del trasporto pubblico a trazione elettrica.
Prometeon Tyre Group, spin-off del comparto Industrial di Pirelli Tyre, è la società a capo del gruppo che produce e commercializza in licenza i pneumatici per Truck, Bus, Agro e OTR a marchio Pirelli. 4 fabbriche (2 in Brasile, 1 in Egitto e 1 in Turchia) compongono la struttura produttiva del gruppo e due centri di Ricerca&Sviluppo, a Milano e a Santo Andrè in Brasile, rappresentano il cuore dell’innovazione del portafoglio di prodotto. Oltre 7 mila persone lavorano all’interno del gruppo Prometeon, che è presente in oltre 160 Paesi nel mondo. Quanto a E-CO Hev, è la società partecipata dal Politecnico di Milano, Spin-off dello stesso Politecnico attiva nel settore dello sviluppo di sistemi innovativi di elettromobilità a ricarica veloce con particolare riguardo ai sistemi di trasporto pubblico locale, per la diffusione di una reale mobilità sostenibile. In particolare sperimenta, sviluppa e produce componenti di accumulo energetico on-board vehicle e moduli avanzati di ricarica veloce on-ground, fornendo l’intero sistema di elettromobilità (SmartBUS e stazioni).

 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok