PEUGEOT / Al traguardo dei 50 anni di attività in Italia

Giovedí, 21 Marzo 2019

Peugeot Automobili Italia festeggia i suoi primi cinquant’anni di attività nel nostro Paese. Era marzo 1969 – un periodo storico particolarmente turbolento a livello sociale e produttivo – quando la Casa del Leone decise di investire direttamente in Italia fondando una propria Filiale diretta, dopo decenni di presenza nel paese tramite importatori privati. Venne scelta come sede Via Metauro, nella zona sud-ovest di quella Milano al tempo già volano economico nazionale, con Succursale ed officina in Viale Faenza, al di là del Naviglio Grande. La struttura iniziale della nuova società contava su una sessantina di dipendenti e su una rete di vendita costituita da 46 Concessionari che assicuravano la copertura commerciale del Nord e del Centro del Paese: il Sud e le isole, invece, erano affidati a MIF, un’azienda privata romana.
Il primo anno di attività della Filiale si concluse con la vendita di 4.752 veicoli (2.685 Peugeot 204, 942 Peugeot 404, 1.125 Peugeot 504). Un volume incoraggiante per un Paese dove l’industria automobilistica nazionale dominava pressoché incontrastata il mercato, volume che fu migliorato negli anni a seguire anche grazie alle commercializzazioni della 304 e della piccola 104, avvenute rispettivamente nel 1969 e nel 1972. Sull’onda di questi risultati, Parigi decise di potenziare la propria presenza nella Penisola costruendo una nuova e più funzionale sede in Via Gallarate, sempre a Milano, in posizione strategica perché in prossimità della confluenza di alcune delle più importanti autostrade e tuttora sede della Casa del Leone in Italia. La struttura fu completata nel 1974 ed attualmente ospita le direzioni amministrative e trasversali di Groupe PSA Italia (di cui Peugeot fa parte) e le direzioni Vendita, Marketing e Comunicazione dei suoi quattro brand (Peugeot, Citroën, DS Automobiles ed Opel).
 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok