MOBILITY CONFERENCE 2014 / Una due giorni dedicata a infrastrutture, mobilità e logistica

Mercoledí, 12 Febbraio 2014

A Milano in Camera di commercio e in Assolombarda si è tenuto il convegno su “Sviluppo delle infrastrutture e mobilità del territorio: le sfide per il Paese”, una due giorni dedicata a imprese, enti e istituzioni chiamati a discutere su infrastrutture, mobilità e logistica, Milano Smart City.
“I trasporti sono centrali per un’area come quella milanese e lombarda - ha dichiarato Claudio De Albertis, membro di giunta della Camera di commercio di Milano - su cui si concentra una parte significativa dell’internazionalizzazione e degli scambi di tutta Italia. Milano e la Lombardia rappresentano l’hub degli investimenti stranieri. Secondo i dati dell’ufficio studi della Camera di commercio, l’investitore che sceglie Milano e la Lombardia come prima destinazione è portato a consolidare la sua decisione estendendo i suoi investimenti successivi in tutto il Paese. Infatti il 56% di tutti gli investimenti attivati dal 2005 al 2011 in Italia deriva da multinazionali straniere che avevano già in precedenza la sede generale in Lombardia".
“Per Erica Corti, membro di giunta Camera di commercio di Milano: “Il rilancio della competitività nazionale e internazionale, in questo periodo ancora difficile per la crisi, passa anche attraverso un miglioramento delle reti infrastrutturali e dei collegamenti. Soprattutto in vista di Expo bisogna migliorare l’accessibilità di Milano, nazionale, ma anche dalle diverse destinazioni internazionali. Questa Mobility Conference rappresenta un’occasione di richiamo per arrivare preparati all’appuntamento dal punto di vista delle necessarie infrastrutture di trasporto”.
“Una impresa del settore trasporti su sei in Italia ha sede in Lombardia – ha commentato Giorgio Balzaretti, consigliere Camera di Commercio di Milano -. Da Expo le imprese del settore si aspettano un indotto positivo per fatturato e occupazione. A tal proposito è necessario da parte delle istituzioni attivare i necessari interventi per avviare il rilancio”.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok