FORD / Sleep Suit: stanchezza pericolosa quanto l’alcol

Giovedí, 10 Gennaio 2019

Quante ore di fila sareste disposti a guidare, pur di passare le Feste con la vostra famiglia? Non sottovalutare la stanchezza, guidare in condizione di eccessiva sonnolenza, può essere pericoloso tanto quanto farlo in stato di ebbrezza. Gli esperti confermano che la stanchezza costituisce uno dei maggiori fattori di rischio ed è la causa di 1 incidente su 5. Rimanere svegli per più di 18 ore, può avere sul corpo gli stessi effetti dell’assunzione eccessiva di alcool.
Ford ha chiesto ai suoi esperti di creare la nuova Sleep Suit che consente, a chi la indossa, di sperimentare gli effetti della stanchezza eccessiva. Gli incidenti d’auto costituiscono la principale causa di morte per le nuove generazioni. Per tale motivo questa nuova speciale tuta diventerà parte integrante del programma di training gratuito Driving Skills for Life (DSFL) dedicato ai giovani guidatori da 18 ai 25.
L’elemento fondamentale della nuova Suit è costituito da speciali visori che simulano lo stato di eccessiva stanchezza, inclusi i brevi addormentamenti, i così detti micro-sonni, che ne costituiscono un effetto incontrollabile. Al volante, i micro-sonni possono provocare periodi di guida di 10 secondi o più, “totalmente al buio” durante i quali vengono percorsi centinaia di metri. E la cosa preoccupante è che, in seguito, potrebbe non esserci alcun ricordo di quanto accaduto.
 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok