FORD / Tecnologia Active Noise Control per un Capodanno a prova di fuochi d’artificio

Giovedí, 20 Dicembre 2018

Notte di Capodanno, tutti guardano in alto emozionati per il conto alla rovescia per l’arrivo dell’anno nuovo e il cielo è illuminato dai colori, luccicanti, dei fuochi d’artificio. Ma la colonna sonora di questa esperienza, purtroppo, può essere alquanto dolorosa per gli animali domestici e piuttosto preoccupante per i loro padroni. La soluzione potrebbe essere Noise-Cancelling Kennel (cuccia con riduzione attiva del rumore), speciale cuccia che utilizza una tecnologia simile a quella usata per veicoli e auricolari, per proteggere la sensibilità dell’udito canino e consentire ai padroni di non escludere i propri cuccioli dal resto della famiglia, durante i festeggiamenti. Quando i microfoni inseriti all’interno della cuccia intercettano il suono dei fuochi d’artificio, il sistema audio incorporato emette frequenze opposte, che annullano del tutto il rumore o lo riducono significativamente. L’utilizzo del sughero è stato fondamentale per la realizzazione del progetto, poiché si tratta di un materiale dotato di particolari capacità isolanti. Il risultato? Niente più stress per i vostri animali. Per ora, si tratta solo di un prototipo ma ha il potenziale per diventare una soluzione reale, per un inizio d’anno migliore, sia per i padroni, sia per i loro animali.
L’idea è stata ispirata dalla tecnologia Active Noise Control che Ford ha introdotto a bordo di molti modelli per assicurare viaggi più tranquilli per guidatori e passeggeri. Quando i microfoni avvertono un rumore troppo elevato, causato dal motore o dalle trasmissioni, viene controbilanciato dall’emissione di onde sonore di frequenza opposta dal sistema audio del veicolo. Per ora si tratta solo di un prototipo ma Noise-Cancelling Kennel è solo il primo di una serie di iniziative dell’Ovale Blu, chiamate Interventions, che si pongono l’obiettivo di applicare il know-how di Ford per risolvere, in modo innovativo, le sfide della vita quotidiana.
 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok