MILANO / Don Bosco arriva in tram come un cittadino meneghino

Venerdí, 31 Gennaio 2014

Dopo avere fatto il giro del mondo, don Giovanni Bosco è tornato in Italia. La Diocesi di Milano accoglierà l’urna del santo “dei ragazzi” dal 31 gennaio al 4 febbraio con un ricco programma di eventi, dal titolo “Don Bosco è qui” in cui i protagonisti saranno i più giovani. Le “cinque giornate di Milano” saranno una grande e lunga festa a conferma dell’affetto che a duecento anni dalla nascita, don Bosco è ancora in grado di suscitare. Nella stessa Diocesi l’urna toccherà in questi giorni diverse località: Varese, Venegono Inferiore, Olgiate Olona, Seregno, Lecco, Sesto San Giovanni, le parrocchie milanesi di Sant’Agostino, san Giovanni Bosco in Baggio, Sant’Ambrogio. Spettacolare sarà l’arrivo a Milano. Dopo avere fatto il suo ingresso in Diocesi a Varese (venerdì 31 gennaio, nella Basilica di San Vittore) e a Lecco (sabato 1 febbraio, in mattinata, nella Basilica di San Nicolò), sabato 1 febbraio don Bosco giungerà nel cuore del capoluogo lombardo a bordo di un tram, proprio come fosse un cittadino di Milano. L’urna, dal deposito dell’Atm di via Leoncavallo, giungerà in piazza Fontana poco prima delle 14. Qui sarà accolta dai ragazzi degli oratori che la porteranno in processione fin sul sagrato del Duomo, dove le renderanno omaggio il vicario generale monsignor Mario Delpini e l’assessore all’educazione del Comune di Milano, Francesco Cappelli, prima della celebrazione liturgica nella Cattedrale alla presenza dei catechisti della Diocesi di Milano.
La peregrinazione dell’Urna di San Giovanni Bosco è partita nel 2009 da Torino. Da allora ha attraversato 130 paesi del mondo e ha toccato cinque continenti, percorrendo migliaia di chilometri. Dopo Milano, l’urna proseguirà nelle diocesi dell’Emilia Romagna, poi sarà in Lituania e infine tornerà a Torino dove nella seconda parte dell’anno cominceranno le celebrazioni per i duecento anni della nascita del santo (1815-2015).

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok