ASSTRA / La grande crisi dei trasporti pubblici locali italiani

Lunedí, 30 settembre 2013

L’associazione nazionale dei trasporti pubblici locali (ASSTRA), l’Azienda Provinciale Trasporti di Gorizia(APT), con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia e della Provincia di Gorizia, indicono una conferenza a Roma, il 3 ottobre 2013, a Palazzo Ferrajoli, Piazza Colonna 355 (Sede romana della Regione Friuli Venezia Giulia), alle 12.
I trasporti pubblici locali (TPL) stanno andando al tappeto. Le conseguenze della crisi economica italiana su questo settore, sovrapposte ai problemi strutturali che il TPL italiano si trascina da decenni, potrebbero mettere a knock-out i tram, bus, metro, treni regionali e traghetti in diverse aree del paese. Mentre diminuiscono i servizi di TPL , oggi utilizzati da 15 milioni di utenti al giorno, è in costante ascesa il numero di persone che per risparmiare lascia l’auto al parcheggio per salire sui mezzi pubblici. Una dinamica contrapposta e micidiale. Il Governo, per la prima volta, si interroga sulla crisi e sul futuro del TPL, definendolo “la vera emergenza nazionale”. Con quali soluzioni, proposte, sacrifici, è possibile mettere in sicurezza e sviluppare il TPL che è un servizio essenziale per la qualità della vita e lo sviluppo economico delle collettività? Riuscirà un sistema efficiente come quello realizzato in Friuli Venezia Giulia, Regione a statuto speciale, a mantenere il suo status virtuoso in questo contesto ed evitare di subirne i contraccolpi? A volte serve andare lontano, andare al confine e oltre – papa Francesco docet - per cercare le risposte che migliorano la realtà che ci circonda. Questa è la prospettiva aperta dal Convegno “Un’esperienza al confine”, organizzato da ASSTRA e APT che si terrà a Gorizia a metà ottobre. Un convegno che assegnerà ai trasporti locali il primato di essere il primo settore ad aprire una finestra sulle celebrazioni del 2014 per il centenario della Grande Guerra.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok