ARCESE / Potenziata la flotta con moderni camion

Giovedí, 12 Ottobre 2017

Entro la prima metà di questo mese saranno 60 i nuovi mezzi di ultima generazione messi su strada dal Gruppo Arcese e destinati a servire le tratte internazionali oltre che i servizi di terminalizzazione legati al trasporto intermodale. I nuovi veicoli vanno ad integrare la flotta di proprietà del Gruppo Arcese, una tra le più moderne in Europa costituita da 700 trattori e 2800 semirimorchi. Equipaggiati con motori a sei cilindri Euro VI, i nuovi veicoli, in gran parte Iveco, dispongono di tecnologie di ultima generazione in termini di sicurezza della guida e caratteristiche specificatamente progettate per aumentare il risparmio di carburante e ridurre le emissioni di CO2. Presentano, inoltre, un sistema di trazione integrata che comprende sistemi basati sulla tecnologia GPS come il cruise control e il sistema di innesto marce di tipo predittivo, il quale migliora ulteriormente la funzione eco-roll. La trasmissione e il sistema GPS sono collegati in rete, per consentire la strategia di guida anticipativa che sincronizza perfettamente topografia e sequenza di selezione marce.
“Con una delle più moderne e aggiornate flotte di camion e rimorchi in Europa, il nostro obiettivo è quello di garantire alti standard qualitativi ai clienti e la massima flessibilità del servizio. Gli investimenti in nuovi mezzi all’avanguardia consentono di ridurre ulteriormente le emissioni di CO2 nell’ambiente e garantire la massima sicurezza dei nostri autisti” commenta Matteo Arcese, Presidente del Gruppo, e prosegue: “Questi nuovi veicoli serviranno anche come supporto alle soluzioni che abbiamo messo in atto per far fronte all’emergenza legata all’interruzione della linea ferroviaria a Rastatt nella valle del Reno. I nuovi mezzi, infatti, saranno impiegati per rafforzare i servizi di backup attivati, messi in campo per minimizzare gli impatti della chiusura della tratta. Nonostante il tratto è stato riaperto in anticipo rispetto alla data inizialmente prevista, ci aspettiamo che la ripresa dell’operatività della linea sarà graduale e che, a seguito del prolungato blocco, sarà necessario del tempo affinché le attività riprendano a pieno regime.”
Un’importante e strategico investimento, quello dell’immatricolazione dei nuovi mezzi, che rientra nel più ampio piano di business del Gruppo: offrire un servizio sempre più efficiente ai propri clienti. Nonostante le difficoltà non manchino, come specifica Marco Manfredini – COO di Arcese - che aggiunge un’importante riflessione sulla situazione attuale del settore dei trasporti: “Reperire autisti qualificati in Europa è sempre più problematico, difficoltà accentuata dalla mancanza di normative europee omogenee tra i diversi Paesi in cui i mezzi viaggiano. Nel medio lungo termine questo può comportare delle ripercussioni sui flussi import/export e quindi sull’intero tessuto industriale. Ci auguriamo che a breve queste problematiche trovino una giusta risoluzione, per proteggere il nostro settore e, più in generale, la crescita del PIL in Europa”.
 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok