AILOG / Outsourcing logistico, a Milano i risultati di una survey

Mercoledí, 5 Febbraio 2014

Quali sono i vantaggi da cogliere, quali i rischi di cui tenere conto e i vincoli da superare quando si decida di esternalizzare le attività logistiche? Come ci si deve muovere per realizzare un outsourcing di successo per la propria Azienda? Per contribuire a rispondere a questi interrogativi, il Gruppo di Lavoro AILOG sull'Outsourcing Logistico presenterà i risultati di una Survey realizzata con i protagonisti del settore a fine 2013, nel corso di un Convegno che avrà luogo martedì 18 febbraio, alle 9:30, presso il Palazzo del Lavoro GI Group, in piazza IV Novembre, a Milano.
Dopo la presentazione dei risultati della Survey da parte di Igino Colella, partner Achieve Global, saranno passate in rassegna le esigenze della committenza (Star e Alessi) e le proposte degli operatori (Ambrosiano Group). Chiuderà la sessione una tavola rotonda che vedrà protagonisti committenti e fornitori di servizi i quali discuteranno i dati raccolti con la Survey e risponderanno a domande del pubblico selezionate. “Gli obiettivi della Survey, spiega Paolo Bisogni, presidente AILOG, possono essere sintetizzati in due punti principali: mettere a fuoco le ragioni per cui si sceglie o non si sceglie l'outsourcing logistico ed individuare i processi decisionali usati per decidere in merito all'outsourcing”.
“Il questionario è strutturato in 18 domande, differenziate in base al ruolo del destinatario, aggiunge Giuseppe Boschi, coordinatore del Gruppo di Lavoro AILOG. La Survey ha coinvolto Aziende committenti, operatori logistici, operatori di IV livello e consulenti: il risultato non si limita a essere un’analisi del settore ma si pone il più ambizioso obiettivo di favorire la crescita della cultura logistica delle piccole e medie imprese; anche per questo motivo, l’analisi dei dati raccolti verrà  inserita nel “Documento sull’Outsourcing Logistico”, una sorta di “decalogo” redatto a cura del GDL con l’obiettivo di aiutare e preparare chi intenda affrontare un tale processo di cambiamento nella propria Supply Chain  e che Ailog mette a disposizione dei propri Soci sul sito www.ailog.it.
Attivo dal 2012 e aperto a tutti i soci AILOG, il Gruppo di Lavoro sull'Outsourcing Logistico è formato da manager che rappresentano aziende commerciali e produttive, operatori logistici e fornitori di servizi per la logistica, società di consulenza, formazione e certificazione. Gli incontri si svolgono presso la sede AILOG di Milano, con frequenza bimestrale.
La partecipazione è gratuita. Per iscriversi, compilare il form sul sito: www..ailog.it. Per info Segreteria Organizzativa AILOG Convegni: tel. 0266710622, fax 026701483, convegni@ailog.it.
AILOG, Associazione Italiana di Logistica e di Supply Chain Management, rappresenta il punto di incontro e di riferimento per i professionisti della logistica. AILOG si propone di individuare le soluzioni finalizzate al perseguimento dell’efficienza logistica nei rapporti tra produzione, distribuzione, servizi e infrastrutture. Attenta alle tematiche di formazione, AILOG organizza congressi, convegni e seminari di approfondimento.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok