ACEA / I produttori di veicoli industriali evidenziano un impegno su sicurezza e efficienza

Mercoledí, 5 Febbraio 2014

Nella corsa fino a prossima settimana per il voto della commissione trasporti del Parlamento europeo sulla revisione della direttiva su pesi e dimensioni camion, l'associazione dei costruttori europei di automobili (ACEA) ribadisce l'impegno del settore per le tecnologie di sicurezza nei veicoli commerciali. I progressi più significativi in sicurezza continueranno a venire da un approccio tecnologico per la sicurezza piuttosto che da cabine ri-progettate come proposto nella direttiva. Grazie ai recenti progressi nei sistemi di sicurezza dei veicoli, gli autocarri moderni sono coinvolti solo nel 6 per cento di tutti gli incidenti stradali. Inoltre, tra il 2001 e il 2011, il numero di morti in incidenti che coinvolgono veicoli pesanti nella UE è diminuito del 42 per cento. "Questo è in gran parte dovuto agli sforzi congiunti tra l'industria e i responsabili politici dell'UE nell'ambito del quadro normativo che si occupa di sicurezza dei veicoli - ha detto Erik Jonnaert, Segretario Generale ACEA - L'industria si è impegnata ad andare avanti con i miglioramenti di sicurezza”.
Per quanto riguarda i miglioramenti nella visione posteriore e laterale, per esempio, l'uso delle nuove tecnologie come telecamere e rilevatori di prossimità forniranno un modo più rapido, più flessibile e più efficiente per migliorare la sicurezza dei pedoni e dei ciclisti rispetto alle cabine ri-progettate. L'obiettivo primario della proposta è migliorare il rendimento energetico. A tal fine, l'industria invita i politici a introdurre flessibilità nella lunghezza del camion, piuttosto che permettere fronti cabina più lunghi per scopi puramente aerodinamici. "Ciò consentirebbe ai produttori di incorporare in innovazioni il design di veicoli che possono davvero migliorare l'efficienza dei consumi e ridurre le emissioni, ma che richiedono più spazio", ha spiegato Jonnaert.
Un certo numero di tali innovazioni nel consumo di carburante che necessitano di spazio in più esistono già, come propulsori alternativi, soluzioni di raffreddamento più efficienti e serbatoi di carburante per i carburanti alternativi. Altri sono in cantiere, come il recupero del calore di scarto. Queste innovazioni hanno un impatto molto maggiore sul risparmio di carburante che l'estensione della lunghezza proposta, limitata esclusivamente al re-design della cabina per i miglioramenti aerodinamici.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok