TPL FVG / Vinto bando per gestione servizio pubblico locale

Mercoledí, 28 Agosto 2019

Il Consiglio di Stato, con sentenza pubblicata il 23 agosto 2019, ha definitivamente respinto il ricorso per revocazione presentato da Busitalia-Sita Nord e Autoguidovie e assegnato a TPL FVG – la società fondata dalle quattro aziende di trasporto pubblico regionale del Friuli Venezia Giulia, Apt Gorizia, Atap Pordenone e Arriva Italia, tramite la controllata Saf Udine e la collegata Trieste Trasporti, che già oggi gestiscono il servizio – l’attività di gestione del Trasporto Pubblico Locale, urbano ed extraurbano, su gomma e marittimo per l'intero bacino regionale.
Le quattro società del consorzio complessivamente trasportano ogni anno oltre 105 milioni di passeggeri per un volume di circa 41 milioni di bus/km con 950 automezzi e 1900 dipendenti.
L'affidamento ha un valore complessivo di 109,3 milioni di euro annui, al netto dell'IVA e una durata di dieci anni, con possibilità di proroga per ulteriori cinque anni.
Il bando vinto dal Consorzio TPL FVG rappresenta, come ricordato dal governatore regionale, Massimiliano Fedriga, la prima gara a bacino unico regionale giunta a termine e uno dei pochi casi di servizi finora assegnati con gara a livello nazionale.
Angelo Costa, Amministratore Delegato di Arriva Italia, dichiara in merito: “Dopo la prima conferma da parte del Consiglio di Stato, l’inammissibilità del ricorso assegna definitivamente al Consorzio la gestione dei servizi di TPL regionali un importante risultato di cui siamo molto fieri e che consente alla squadra di lavoro di tutto il consorzio di proseguire il percorso intrapreso. Una costante attenzione alla qualità dei servizi, unita a nuove modalità di trasporto integrato e a una mobilità ecosostenibile sono stati i pilastri su cui è stata costruita la nostra proposta".
Aniello Semplice, Amministratore Delegato del Consorzio TPL FVG e di Trieste Trasporti: “Siamo estremamente soddisfatti di questa riconfermae non vediamo l’ora di mettere mano alla concreta realizzazione di una delle più grandi piattaforme italiane per la gestione della mobilità delle persone. Le sinergie crescenti e la sempre più forte integrazione dei quattro operatori regionali, rappresentati da un unico soggetto consortile, consentiranno di fornire soluzioni integrate, innovative, sostenibili e tecnologicamente avanzate alla domanda di mobilità di cittadini e turisti, con il duplice obiettivo di fornire ogni giorno un servizio migliore e sostenere così lo sviluppo della Regione Friuli Venezia Giulia". 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok