T.C.R. / Al via primo protocollo internazionale di rating su trasporto e logistica

Venerdí, 27 settembre 2019

Il T.C.R., Transport Compliance Rating, è attivo. Trattasi del primo protocollo internazionale di rating sul trasporto e la logistica, presentato ufficialmente per la prima volta lo scorso 20 Giugno, nel corso dell’One Day Truck & Logistics di Bologna. Il T.C.R. ha raggiunto la sua piena operatività con la nomina degli Enti terzi, ai quali è stato assegnato il compito di effettuare gli audit utili all'attribuzione dei rating (o punteggi).
L’Osservatorio T.C.R. ha, ufficialmente conferito, l’incarico ad ASACERT Certification e Dekra Certification, operanti da decenni nel settore della certificazione e relativi controlli. Già a partire dal prossimo mese di ottobre gli Esperti dei due Enti super partes, a garanzia dell’imparzialità e dell’oggettività della valutazione, procederanno con l’avvio delle attività propedeutiche al processo di valutazione.
Alessandro Ferri, Presidente dell’Osservatorio T.C.R, dice in merito: “Era lo step successivo alla presentazione ufficiale del T.C.R., al termine dell’incontro nel quale l’Osservatorio ha attribuito i mandati. La scelta dei due Enti ha trovato il suo fondamento nell’esperienza pluriennale nel settore ampiamente testimoniata. Un compito certamente impegnativo visti gli obiettivi etici insiti nel sistema implementato. A loro i migliori auguri di buon lavoro.”
Camillo Zana, Presidente del Comitato Tecnico Scientifico dell’O.T.C.R., aggiunge: “Stiamo lavorando intensamente per modellare, aggiornare e rendere quanto più completo possibile questo protocollo di rating. I contributi in termini di informazioni ed esperienza che potranno derivare dalle numerose aziende di trasporto e logistica che da tempo si sono avvicinate al T.C.R., e che emergeranno nel corso degli audit, saranno decisivi per l’ulteriore implementazione del sistema. Dai primi passi ad oggi, è emersa la forte volontà di procedere con uno sviluppo di attività di trasporto e logistica sempre più improntate verso la legalità ed il rispetto delle regole. È proprio su questo aspetti che il T.C.R. trova il suo fondamento.”
Alessandro Peron, Segretario dell’Osservatorio T.C.R.: “Sono veramente contento e orgoglioso dell’avvio di questo progetto. Finalmente un passo concreto verso un modello di valutazione equo e trasparente, che permette di identificare in modo certo le imprese di trasporto e logistica virtuose e consente ai Committenti una scelta consapevole del proprio fornitore, tutelando la correttezza e la lealtà della competizione di mercato. Un progetto ETICO che mira a dare un impulso forte ed innovativo al settore." 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok