SUPERNOVA HUB / Blockchain, digital e intelligenza artificiale: 'la logistica che avanza'

Martedí, 12 Novembre 2019

La supply chain non è mai stata così complessa. Logistica, gestione del reso, rapporti con i partner, e tracciabilità sono solo alcune delle difficoltà a cui deve far fronte chi opera nel settore. Ma oggi le nuove tecnologie possono facilitare il lavoro rendendolo più efficiente e abbattendo i costi.
Materie prime, prodotti in lavorazione e merci finite attraversano il globo, passando da molte aziende o provider operanti in settori diversi.
Basti pensare che nell'industria automobilistica, per arrivare al prodotto finale, possono essere coinvolte realtà dislocate in 15 Paesi differenti. Se pensiamo agli smartphone la situazione è simile: le materie prime arrivano quasi sempre dall'Africa, passano attraverso l'Europa e arrivano in Asia, dove vengono assemblate.
In teoria le aziende dovrebbero conoscere ogni step della catena di distribuzione e tutte le realtà coinvolte, ma la maggior parte delle volte non è così. Altro problema frequente è la diversità di linguaggio tra sistemi e aziende.
EyeforTransport (EFT), il leader globale nella business intelligence e punto di riferimento per l'industria dei trasporti, della logistica e della supply chain, durante l'eleborazione di in un report dal titolo "Supply Chain Hot Trends 2019", ha voluto mettere in evidenza come le nuove tecnologie diano un grande contributo ai protagonisti del settore e delinea quali saranno le tendenze più forti e quelle emergenti dei prossimi anni.
Quale scenario si presenterà ai nostri occhi da qui ai prossimi cinque anni?
Secondo quanto emerge dal sondaggio, le aziende coinvolte nella catena di distribuzione sono tutte allineate nell'individuare le maggiori criticità: costi, logistica, gestione delle lamentele, aspettative di consegna, creazione di esperienze simili ovunque, rapporti con i partner, raccolta dati dall'estero, tracciare i movimenti.
Difficoltà rese più grandi dalla crescita esponenziale dell'e-commerce, che se oggi rappresenta il 25% delle vendite totali, è destinato a toccare il 40% nei prossimi 5 anni. Esso richiede un servizio di customer experience sempre più efficiente e un potenziamento dei settori della logistica e dei trasporti.
In particolare, è soprattutto il cosiddetto ultimo miglio a rappresentare i problemi più grandi: per il 61,7% degli intervistati da EFT rappresenta la preoccupazione maggiore.
Per fortuna la tecnologia odierna sta modificando la logistica e riesce ad andare sempre più incontro alle nuove esigenze del settore. Tra le tante novità, quelle evidenziate dal report come tendenze emergenti sono: blockchain, digitalizzazione, intelligenza artificiale e analisi predittiva. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok