OSSERVATORIO CONTRACT LOGISTICS / In Italia cresce la logistica conto terzi

Giovedí, 30 Gennaio 2020

Dalle soluzioni 4.0 per la tracciabilità lungo la filiera, la mappatura 3D dei magazzini e le macchine connesse, ai nuovi modelli di collaborazione strategica fra committenti e fornitori logistici, passando per le ricariche ad alta frequenza e i carrelli con le batterie agli ioni di litio per ridurre l’impatto ambientale dei magazzini: le soluzioni innovative messe in campo dagli operatori logistici. Tutti aspetti che tracciano l'identikit di una logistica smart e collaborativa. Di questo si è parlato durante il convegno “Ambiti di innovazione nella logistica: esperienze a confronto”. Organizzato dall'Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” della School of Management del Politecnico di Milano, e svoltosi stamane nella città meneghina.
Durante i lavori e i momenti di dibattito e confronto, è emerso un dato di non poco conto: continua a crescere la logistica conto terzi in Italia. Il fatturato ricavato nel 2018 si aggira sugli 84 miliardi di euro, +0,7% rispetto all’anno precedente, 84,5 miliardi potrebbero essere, invece, i ricavi del 2019. L'outsourcing rappresenta il 41,7% delle attività logistiche complessive, e il suo valore di mercato si aggira attorno ai 47,5 miliardi. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok