MURGIA VALLEY / Con CargUp spedizioni merci su gomma da analogici a digitali

Mercoledí, 23 Ottobre 2019

La trasformazione digitale del trasporto merci su gomma parte dalla Murgia Valley; in questo spicchio della provincia rurale barese ricco di aziende dell’Information Technology, è stata concepita, infatti, CargUp, la piattaforma B2B in cloud, integrata da app mobile, sulla quale aziende, spedizionieri e trasportatori entrano in relazione alimentando processi che, finalmente, da analogici si stanno trasformando in digitali.
Automazione e snellimento dei processi di spedizione, abbattimento dei costi di trasporto per le aziende, ottimizzazione dei carichi di viaggio dei trasportatori, riduzione di costi e tempi dei processi fino al 70%, diminuzione delle emissioni di CO2, incontro in tempo reale di domanda e offerta del trasporto in un’ottica di sharing economy: sono questi alcuni dei benefici che le aziende di Puglia e Sicilia, spedizionieri e trasportatori stanno già conseguendo utilizzando CargUp, accessibile ancora per poco in modalità freemium.
Nata dall’idea del CEO, Enzo Tucci e dei co-founder, Vito Carella, Dwight Leone e Builder4app, e sviluppatasi col supporto dell’incubatore Augmentum, CargUp è la tech company fondata nel 2018 a Gravina in Puglia e con sede operativa ad Altamura.
La digitalizzazione del processo di trasporto concepita da CargUp riguarda tutte le fasi: dalla scelta dello spedizioniere e del singolo trasportatore all’assegnazione e definizione del carico, dalla gestione del flusso documentale all’accordo sul prezzo, dal tracciamento della spedizione (con sistema GPS) alla comunicazione tra i diversi attori (attraverso chat integrate), dal matching automatico tra domanda e offerta grazie ad algoritmi di intelligenza artificiale ai sistemi di valutazione con rating ad hoc.
Il CEO Enzo Tucci (nella foto), spiega dettagliatamente la piattaforma e le sue potenzialità: «La sfida di trasformare digitalmente un settore poco avvezzo alle nuove tecnologie e ancora legato a processi in gran parte analogici e fondati su fax, telefonate ed e-mail, è soprattutto culturale. Viviamo con grande entusiasmo questo periodo di evoluzione digitale del settore a cui vogliamo dare il nostro contributo. Stiamo supportando gli operatori della filiera, aziende, spedizionieri, trasportatori e autisti, nel loro processo di evoluzione culturale e di trasformazione digitale. Siamo confidenti nella rapidità di questa evoluzione che consentirà ampi recuperi di efficienza e competitività per i first movers in primis; i vantaggi conseguibili in termini ambientali e di qualità del servizio, trasparenza e sicurezza, erano finora impensabili a causa di una gestione dei processi prettamente analogica. La startup, in fase ‘early stage’, sta raccogliendo consensi dai primi clienti e da partner con cui stiamo dialogando per lo sviluppo commerciale e il sostegno finanziario utile alla crescita futura. Prevediamo, infatti, di estendere le nostre attività sul mercato europeo non appena saremo pronti; d’altronde, nel Vecchio Continente il mercato del trasporto e della logistica delle merci è stimato circa 960 miliardi di euro mentre, in Italia, vale circa 80 miliardi col trasporto su gomma che incide per l’85% circa sul totale della movimentazione delle merci via terra». 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok