FLC / Massimo Marciani, “Puntare sul BioGNL a supporto economia circolare”

Venerdí, 21 Giugno 2019

Massimo Marciani, Presidente della libera associazione Freight Leaders Council (FLC), interviene sull’importanza di fare economia circolare, arrivando all’uso di energie rinnovabili anche da parte di un settore significativo e strategico qual è la logistica. Molti concetti sono espressi anche in un importante documento, il Quaderno 28, “Il GNL in Italia, per un trasporto sostenibile” e ribaditi dal numero di FLC a Milano, in occasione del convegno “BioGNL, il metano liquido come driver per l’economia circolare”, organizzato da Edison ed EnviTec.
Marciani, entrando nel merito della questione, sostiene: “Anche la logistica deve fare la sua parte per supportare l'economia circolare, puntando su carburanti sostenibili come il bio metano liquefatto. Il Freight Leaders Council crede nello sviluppo del GNL e nella sua produzione anche a partire da fonti non fossili, un obiettivo che non va perso di vista nel complesso scenario della transizione energetica nella mobilità. Si parta dunque dal GNL per arrivare al BioGNL in grado quasi di azzerare le emissioni inquinanti. L’Italia è il secondo produttore di biometano in Europa e il quarto al mondo e la sua produzione con biomasse no food è incentivata per diffonderne l'uso nel settore dei trasporti. Considerato che i combustibili tradizionali per il trasporto leggero sono già miscelati con etanolo, biodiesel e altri prodotti bio si potrebbe spingere la produzione di BioGNL e riservarla ai trasporti pesanti di lungo tragitto”.
 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok