FEDERPNEUS / Controllo pneumatici porta risparmio, meno consumi ed emissioni

Venerdí, 19 Aprile 2019

“Controlliamo le nostre gomme”. Questo il messaggio che viene lanciato da Federpneus. Una recente indagine condotta dall’Associazione Nazionale Rivenditori Specialisti di Pneumatici, rivela che viaggiare con pneumatici sgonfi comporta un maggior consumo di carburante, maggiori emissioni di CO2, senza dimenticare il concreto rischio di provocare incidenti.
Mediamente, un litro di benzina viene consumato ogni 12 km percorsi. Sono 15.000 circa i km in totale percorsi dall’intero parco circolante, ragion per cui orientativamente ciascun veicolo consuma 1.250 litri di carburante in un anno solare. Viaggiare con i pneumatici non controllati regolarmente, usurati e sgonfi, potrebbe comportare un aumento dei consumi del 4% che, tradotto in numeri concreti, ciascun automobilista o trasportatore potrebbe arrivare a consumare 50 litri in più di benzina con una spesa aumentata di 83 euro circa e un incremento delle emissioni di CO2, pari a 120 kg in più. “Pneumatici controllati e più sani, meno emissioni, meno consumi maggior risparmio”.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok