FEDERAUTO TRUCKS / Ferrajoli, "comparto automotive dovrebbe essere priorità"

Mercoledí, 1 Luglio 2020

"Rinnovare il parco circolante". Frase detta e ridetta da tutti i principali esperti, operanti nei settori trasporti e logistica. Il parco circolante odierno, tra auto, camion, e veicoli commerciali ha un'età media di 11-12 anni. Un parco decisamente da rinnovare e non ancora moderno e d'avanguardia, come già avviene invece nei principali Paesi europei, Francia e Germania in primis.
E' quanto sostiene Gianandrea Ferrajoli (nella foto), nel corso di un'intervista rilasciata alla rubrica "3 domande a".
Le parole di Ferrajoli, sono molto chiare: "Se avessi una macchina fotografica e scattassi un’immagine del parco circolante, sarebbe una fotografia in bianco e nero: ci ritroviamo con un parco circolante estremamente datato, assolutamente non in linea con quello degli altri mercati di riferimento, Francia e Germania. Parliamo di un’età media che si aggira attorno agli 11-12 anni, sulla quale il superammortamento ha fatto un ottimo lavoro, ma non è stato sufficiente, perchè si è trattato di una misura a tempo. Il comparto automotive dovrebbe essere tra le priorità nell’agenda del Governo. “Questo dovrebbe accadere anche nel nostro Paese, invece succede solo in Francia e Germania. Visto che lo spread nei confronti della Germania sta aumentando, il rischio che il Covid ci faccia perdere ulteriore terreno rispetto agli altri Paesi è concreto".
Ferrajoli conclude la sua analisi, lanciando questa proposta concreta: "Chiediamo un piano quinquennale teso al rinnovo del parco circolante di veicoli commerciali e industriali. Rottamazioni e incentivi che non durino 6 mesi, ma che, al contrario, diano alle aziende di trasporto la possibilità di pianificare. Cosa che finora non mai è stata possibile”. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok