FEDERAUTO / Febbraio positivo per veicoli commerciali

Lunedí, 25 Marzo 2019

Febbraio 2019, nel complesso, positivo per il pianeta dei veicoli commerciali. L’ultima indagine condotta da ACEA, ha tirato fuori dal cilindro dati più che soddisfacenti. Il mercato dei veicoli commerciali e industriali ha registrato un aumento delle immatricolazioni del +1,2%. Numeri superiori rispetto al febbraio di un anno fa. Le immatricolazioni di flotte commerciali fino a 3,5t sono in continuo aumento: +6,1% due mesi fa, +3,3% nel bimestre gennaio-febbraio. Risultati opposti per quanto riguarda i veicoli medi e pesanti sopra le 3,5 tonnellate. Febbraio decisamente negativo con il -12,1% di vendite e immatricolazioni, -11,4% è, invece, il calo globale nel periodo gennaio-febbraio. Vendite e immatricolazioni in Europa, hanno raggiunto il +47%. Germania e Francia le nazioni con il mercato più forte.
Gianandrea Ferrajoli, Vice Presidente di Federauto e Coordinatore del Gruppo Trucks, nonostante alcuni dati confortanti, resta molto con i piedi per terra: “Non facciamoci ingannare dalla crescita delle immatricolazioni dei veicoli commerciali leggeri, strettamente correlata alla scadenza del super-ammortamento 2018 applicabile ai veicoli ordinato entro il 31 dicembre 2018. Purtroppo, le prospettive condizionate da uno scenario di calo degli investimenti e dal sentimento di incertezza delle imprese, sono bene interpretate dal secondo calo consecutivo delle immatricolazioni dei veicoli pesanti da inizio anno. Ci auguriamo che il Governo e in particolare il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti non ignorino l’allarme che giunge dal mercato, dando segnali di attenzione verso il settore del trasporto merci, a partire dall'emanazione dei Decreti ministeriali di riparto delle risorse destinate all'autotrasporto per il 2019 e valutare lo stanziamento di risorse per il rinnovo del parco. Ricordo ancora una volta che insieme alle altre associazioni di settore abbiamo richiesto un incontro al Ministro Toninelli, per cercare di capire e decifrare la strategia e la visione del Governo sul nostro settore e comprendere come il Ministero intenda applicare la norma contenuta nella legge di bilancio riguardo le operazioni di revisione dei veicoli sopra le 3,5t ma non abbiamo ancora ricevuto riscontri”.

 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok