FEDERAUTO / A settembre mercato veicoli al +8,8%

Martedí, 29 Ottobre 2019

A settembre 2019, le immatricolazioni di veicoli commerciali e industriali in Italia - secondo i dati pubblicati da ACEA (Associazione Europea Costruttori Automobilistici) - sono cresciute del +8,8%.
Nei cinque principali mercati europei, ad eccezione di Italia e Francia che, al momento, restano i due paesi con il mercato più forte (+2,5%), la domanda è diminuita.
Per quanto riguarda il mercato italiano, i commerciali leggeri fino a 3,5 t hanno registrato per settembre una crescita del +13% (+6,9% nei 9 mesi 2019), mentre i veicoli medi e pesanti hanno avuto ancora una brusca frenata del -22,7% con un saldo che nel periodo gennaio-settembre segna -6,4%.
Gianandrea Ferrajoli, Vice Presidente di Federauto e Coordinatore del Gruppo Trucks, ha dichiarato “Oggi finalmente verrà pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto ministeriale che prevede lo stanziamento di 25 milioni di euro per l’acquisto da parte delle imprese di autotrasporto di veicoli a trazione alternativa, veicoli commerciali e industriali diesel euro 6/VI e rimorchi e semirimorchi per l’intermodalità. Tuttavia, il forte ritardo nella pubblicazione ha avuto effetti negativi sulla pianificazione degli investimenti di tali imprese. Dunque, il mercato tiene nel complesso ma per un rinnovo efficiente del parco autotrasporto merci più obsoleto, con impatti positivi per l’ambiente e la sicurezza stradale, occorre una politica proattiva in grado di creare le condizioni affinché le imprese possano operare con una maggiore certezza delle regole”.  

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok