ASSOTRASPORTI / Secondo Sandiano plaude all'avanzamento dei lavori del nuovo ponte di Genova

Lunedí, 17 Febbraio 2020

Lo scorso giovedì, 13 febbraio 2020, il cantiere per la ricostruzione del nuovo ponte sul Polcevera, ex ponte Morandi, ha segnato un traguardo importante: il varo dell'impalcato di circa 100 metri tra le pile 8 e 9, il primo dei tre previsti.
L'operazione, iniziata nel tardo pomeriggio di mercoledì 12 febbraio 2020 e conclusasi alle 14.00 di giovedì, ha comportato l'innalzamento di una trave di 1.800 tonnellate a circa 40 metri da terra mediante l'impiego di dispositivi di sollevamento conosciuti col nome di strand jack, i martinetti idraulici che abbiamo già visto in azione durante le fasi di demolizione del ponte. Sale così a 500 metri la porzione completata, che equivale a poco meno della metà della lunghezza complessiva del ponte. Secondo quanto dichiarato dal governatore della Liguria, Giovanni Toti, il ponte sarà completato entro la fine della primavera.
Secondo Sandiano, Presidente di Assotrasporti e Vicepresidente vicario di Eumove, dice in merito: “Dopo il crollo del viadotto Morandi, il 14 agosto del 2018, l'Italia si è fermata. I genovesi però non sono rimasti fermi a guardare. La demolizione e successiva ricostruzione di un'infrastruttura tanto imponente in così breve tempo deve essere un esempio per tutto il Paese”.
Sandiamo, come già sottolineato in precedenza dal governatore Toti, mette in particolare evidenza il fatto che i genovesi hanno saputo trasformare una tragedia in un'opportunità di rinascita per la città, per l'economia e per i cittadini. Ci riferiamo non solo al nuovo ponte progettato da Renzo Piano, ma anche agli interventi di miglioramento della viabilità di accesso al porto e al potenziamento ferroviario dello scalo marittimo.
L'analisi del numero di Assotrasporti e di tutti i restanti membri, si conclude con un grande punto interrogativo: tuttavia, mentre gli occhi sono puntati sui lavori per il nuovo viadotto, non bisogna dimenticarsi dell’emergenza in corso per ponti, strade, gallerie e ferrovie del resto della Liguria e, più in generale, del resto d’Italia.
A che punto è il monitoraggio dell’intera rete viaria e ferroviaria italiana? Il tempo darà le dovute risposte, l'importante è che arrivino in tempi ragionevoli. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok